Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 31 marzo 2011

Oro blu in bottiglia

A pochi giorni dai festeggiamenti e dalle iniziative per la Giornata Mondiale dell’Acqua e nel giorno della manifestazione nazionale a favore dei referendum abrogativi delle leggi sulla privatizzazione dell’acqua e per la reintroduzione dell’energia nucleare nel nostro paese, torniamo a parlare “dell’oro blu”, questa volta in bottiglia.
... l’Italia tende ad usare troppa acqua con le bollicine e con 192 litri di acqua minerale pro capite si conferma il paese con il più alto consumo di acqua in bottiglia in Europa (nella maggior parte dei casi in plastica). Un volume di affari di 2,3 miliardi di euro, rimasto invariato rispetto allo scorso anno, ma in continua ascesa negli ultimi trent’anni con produzione consumi che dal 1980 ad oggi sono aumentati di 5 volte.
Una crescita smisurata, supportata da enormi investimenti pubblicitari, cui però non è corrisposto un proporzionale aumento delle tariffe pagate dalle società imbottigliatrici alle Regioni italiane, di fatto le proprietari delle sorgenti di demanio pubblico.
Leggi tutto: Italia: il business dell’oro blu in bottiglia

Videomessaggio di Alex Zanotelli al Coordinamento Romano Acqua Pubblica rilasciato nella manifestazione di Roma che ha visto 300.000 mila cittadine e cittadine in corte, nelle strade e in piazza per dire due sì per l'acqua bene comune e in sì per fermare il nucleare. [Roma 26 marzo 2011]
  


 I comitati promotori dei referendum del 12 e 13 giugno hanno organizzato un corteo per le vie della capitale. Banchetti, informazioni e una manifestazione festosa per ricordare l'importanza di due sì alla consultazione referendaria su acqua pubblica e nucleare.  


Vedi anche il nostro post precedente: Giornata mondiale dell’acqua