Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 18 marzo 2011

I nostri auguri di buon compleanno a don Tonino!

“Carissimo don Tonino, ti scrivo per il tuo compleanno: oggi ne compi 58. Auguri!”. Iniziava così il mio biglietto di auguri pubblicato dal quotidiano Avvenire il 18 marzo 1993. Eravamo da poco tornati dalla marcia dei 500 a Sarajevo, dicembre 1992 e tu eri molto malato. Già allora qualcuno si era stupito che un prete del nord facesse gli auguri a un vescovo del sud. Figurati ora! Anche se il giorno prima del tuo, c’è il compleanno dell’Italia (150), sai che qui da noi, al nord, molti vorrebbero addirittura la secessione.
Che tempi amari e faticosi, caro don Tonino!

Ultimo messaggio di don Tonino Bello, vescovo di Molfetta, lasciato nel giorno del suo compleanno, già stremato dalla malattia. Lascia ai giovani un’eredità preziosa: la cura e l’attenzione agli ultimi, l’amore ai poveri, ciò che lui ha sempre fatto nella sua vita.

Ragazzi, vi faccio anch’io tanti auguri. Tanti auguri di speranza, tanti auguri di gioia, tanti auguri di buona salute, tanti auguri perché a voi ragazzi e ragazze fioriscano tutti i sogni.
Tanti auguri perché nei vostri occhi ci sia sempre la trasparenza dei laghi e non si offuschino mai per le tristezze della vita che sempre ci sommergono.
Vedrete come fra poco la fioritura della primavera spirituale inonderà il mondo, perché andiamo verso momenti splendidi della storia. Non andiamo verso la catastrofe, ricordatevelo. Quindi gioite! Il Signore vi renda felici nel cuore, le vostre amicizie siano sincere.
Non barattate mai l’onestà con un pugno di lenticchie.
Vorrei dirvi tante cose, soprattutto vorrei augurarvi la pace della sera, quella che possiamo sentire anche adesso, se noi recidessimo un po’ dei nostri impegni così vorticosi, delle nostre corse affannate.
Coraggio! Vogliate bene a Gesù Cristo, amate con tutto il cuore, prendete il Vangelo tra le mani,
cercate di tradurre in pratica quello che Gesù vi dice con semplicità di spirito.
Poi amate i poveri. Amate i poveri perché è da loro che viene la salvezza.
Non arricchitevi, è sempre perdente colui che vince al gioco della borsa.
Vi abbraccio, tutti, uno a uno e, vi vorrei dire, guardandovi negli occhi:
Ti voglio bene.
Tonino Bello
scarica il brano in mp3


LA DIRETTA TV PREVEDE DI TRASMETTERE a partire dalle 18.30 i seguenti VIDEO:
- DON TONINO, UN UOMO DELLA NOSTRA TERRA, di Marcello Bello, fratello di Don Tonino. Un video che pubblichiamo con immenso piacere e che lo vogliamo considerare come il suo personale regalo in rete a... Don Tonino e tutti i suoi amici; è il suo bellissimo intervento al Convegno svoltosi a Copertino (LE) il 26/11/2008, e che ci ha già tanto emozionato durante tutte le fasi di lavorazione...

- NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO: il saluto di Don Tonino ai suoi ragazzi convenuti da ogni parte, nel giorno del suo compleanno, il 18/03/1993, nel cortile del suo episcopio a Molfetta.

- IL VIDEO-SORPRESA ;-) della nostra Redazione: il nostro "personalissimo" augurio di Buon compleanno a Don Tonino...
 
Il ciclo dei tre video in diretta ricomincia ogni 25 minuti : dalle 18.30 alle 23.59