Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 2 febbraio 2011

Giornata mondiale della Vita Consacrata

Il 2 febbraio di ogni anno, giorno liturgico della Presentazione di Gesù al Tempio, viene celebrata in tutto il mondo cattolico la Giornata della Vita Consacrata. Si vuole sottolineare con essa l’importanza e la funzione della presenza dei consacrati nella Chiesa. Come insegna l’Esortazione Apostolica Vita Consecrata di Giovanni Paolo II, “la vita consacrata si pone nel cuore stesso della Chiesa come elemento decisivo per la sua missione, giacché «esprime l’intima natura della vocazione cristiana» (Ad Gentes, 18) e la tensione di tutta la Chiesa-Sposa verso l’unione con l’unico Sposo” (n. 3).
La Giornata, pertanto, non è pensata direttamente “per” la vita consacrata, a favore cioè dei consacrati, per rivolgere loro l’invito a una vita sempre aderente al carisma da loro vissuto e assicurare preghiere per la loro perseveranza e la loro santificazione.
Piuttosto è la Giornata “della” vita consacrata, per ringraziare il Signore del “dono prezioso e necessario” (ib.) fatto alla Chiesa e perché tutti noi credenti ci rendiamo conto del beneficio della presenza dei consacrati, in ordine alla nostra personale risposta alla fede e al nostro essere membra vive della Chiesa.
Pertanto, la Giornata e il presente Messaggio non sono indirizzati direttamente alle persone consacrate, ma a quanti non lo sono. Ciò non esclude che la circostanza viene anche a sollecitare fortemente i consacrati a non deludere le attese di Dio e della Chiesa. È infatti un’occasione provvidenziale per tutti ripensare alla fedeltà alla quale si è chiamati e quale volto e azione di Cristo si ha il dovere di mostrare a quanti lo cercano e a chi non lo conosce ancora.
Leggi tutto: Parlateci di cielo di S.E. mons. Pio Vittorio Vigo (pdf)

Messaggio della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata in occasione della 15a Giornata mondiale della vita consacrata
Leggi tutto: Testimoni della vita buona del Vangelo

Leggi il testo integrale dell’Esortazione Apostolica Vita Consacrata di Giovanni Paolo II