Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 27 febbraio 2011

“Cristianesimo e Occidente. Quale futuro immaginare?”

L’Occidente è ormai un campo di vaste estensioni, perché la globalizzazione porta la cultura occidentale a intaccare molte altre culture, quali quelle latino-americane e nord-americane, attraverso la tecnologia, le scienze e gli stili di vita. Uno degli aspetti che in pochi decenni si è propagato nei Paesi europei e altrove è la disaffezione alle tradizioni religiose, fino alla completa cancellazione del rapporto col divino, col conseguente distacco dalle profonde radici culturali da cui si sono nutrite la storia e la cultura del passato. Di qui l’urgenza di una riflessione profonda e capace di staccarsi da formule codificate del passato per affrontare le sfide che connotano il nostro presente: la teologia deve farsene carico per lanciare nuove suggestioni.
 
Il tradizionale convegno della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, “Cristianesimo e Occidente. Quale futuro immaginare?” intende mettere a fuoco il nesso fra cristianesimo e cultura occidentale.
L’ottica in cui si muove la ricerca è quella della missione evangelizzatrice del cristianesimo, che ha trovato anche nella recente costituzione del “Consilium per la promozione della nuova evangelizzazione” un impulso rinnovato.
 
Programma