Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 12 febbraio 2011

Bellezza e Liturgia

BELLEZZA E LITURGIA

«Il rapporto  tra  mistero  creduto   e  celebrato  si  manifesta  in  modo peculiare nel valore teologico e liturgico della bellezza. La liturgia, infatti, come del resto la rivelazione cristiana, ha un intrinseco legame con la bellezza: è veritatis splendor. Nella liturgia rifulge il Mistero pasquale mediante il quale Cristo stesso ci attrae a sé e ci chiama alla comunione. [...]  (Benedetto XVI)
Leggi tutto:


Testo integrale della lezione del Maestro delle cerimonie pontificie, mons. Guido Marini, all''inaugurazione del master in Architettura, Arte Sacra, e Liturgia Roma del Pontificio Ateneo “Regina Apostolorum” - 3 dicembre 2010 - 
Leggi tutto:

«Si deve anche osservare, a suo tempo, il sacro silenzio, come parte della celebrazione. La sua natura dipende dal momento in cui ha luogo nelle singole celebrazioni. Così, durante l’atto penitenziale e dopo l’invito alla preghiera, il silenzio aiuta il raccoglimento [singuli ad seipsos convertuntur]; dopo la lettura o l’omelia, è un richiamo a meditare brevemente ciò che si è ascoltato; dopo la Comunione, favorisce la preghiera interiore di lode e di supplica [in corde suo Deum laudant et orant]. Anche prima della stessa celebrazione è bene [laudabiliter] osservare il silenzio in chiesa, in sagrestia e nel luogo dove si assumono i paramenti e nei locali annessi, perché tutti possano prepararsi devotamente e nei giusti modi alla sacra celebrazione».
Leggi tutto:

"La sacra liturgia porta d’accesso alla sacratissima umanità di Cristo" 
Conferenza tenuta il 15.07.2010 dal Rev.do Mons Nicola Bux, teologo, Consultore dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, Consultore della Congregazione per le Cause dei Santi, vicepreside e docente di liturgia comparata nell'Istituto Ecumenico di Bari, docente di teologia dei sacramenti nell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bari, consulente della rivista teologica internazionale "Communio".
Guarda il video:
"La sacra liturgia porta d’accesso alla sacratissima umanità di Cristo" 

... Una liturgia munita di bellezza non va a cercare aggiunte, decorazioni, ornamenti, pizzi da noi apposti, non si nutre di fasto, né abbisogna di ieraticità... Si tratta di predisporre tutto ciò di cui il Signore ha bisogno per esprimersi... la bellezza della liturgia è quella di azioni, di gesti umanissimi, reali, strappati alla banalità, alla routine e resi eloquenti, carichi di significato; è la bellezza della materia chiamata, convocata a una trasfigurazione...

Leggi tutto:
Bellezza. Andare a messa con arte di Enzo Bianchi (pdf)