Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 30 gennaio 2011

San Francesco di Sales “patrono dei giornalisti cristiani”

Chi o che cosa stiamo diventando? A chi o a che cosa ci stiamo riducendo? Vien voglia di domandarlo a san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Per farci illuminare da lui. La sua festa tradizionalmente è l’occasione di incontri e celebrazioni. E allora chiediamoglielo, in questa sorta di "fine d’anno giornalistico" che più orribile non poteva essere...  È giusto chiederglielo, perché la nostra professione sta subendo una mutazione genetica tanto palese quanto rapida. Carta stampata, radio e tv, internet. Non importa quale sia il nostro mezzo. Importa che non siamo più gli stessi. Ma non ci pare di essere migliori.
Leggi tutto: Giornalisti, non megafoni di opposte tifoserie

San Francesco di Sales, che nel 1923 Pio XI ha proclamato “patrono dei giornalisti cristiani” perché faceva affiggere i propri volantini agli angoli delle strade, come una sorta di giornale murale.

In tutta la penisola sono moltissime le iniziative promosse in questi giorni dalle nostre diocesi per celebrare questa ricorrenza: messaggi dei vescovi e incontri con i giornalisti e gli operatori della comunicazione, celebrazioni eucaristiche, dibattiti e convegni.

«Vi auguro di vivere con passione - una profonda passione personale - la vostra professione, di sapere riconoscere ogni giorno le grandi responsabilità che esercitate, di essere consapevoli del contributo che potete dare o negare alla realizzazione delle persone e del bene del Paese...». Così il cardinale Dionigi Tettamanzi ha concluso l’incontro con i giornalisti in occasione della festa del patrono San Francesco di Sales sul tema “Faremo (ancora) notizia. La verità, via per la vita e il futuro del giornalismo”.
Sono intervenuti Chiara Pelizzoni, Enrico Mentana, Mario Calabresi, Marco Tarquinio e Antonio Sciortino
Leggi tutto: Milano «Giornalisti responsabili per il bene del Paese»

In occasione della festa di san Francesco di Sales, l’Arcivescovo  di Torino, mons. Cesare Nosiglia, ha incontrato gli operatori dei media per un incontro di riflessione, dialogo e preghiera.
Compito di ogni giornalista «l'amore alla verità e il coraggio di restare fedele alla verità»
Leggi tutta la Lectio divina dell’Arcivescovo ai giornalisti per la festa del loro patrono (pdf)

A condurre ed animare il tradizionale incontro dei giornalisti con il Patriarca card. Angelo Scola in occasione della festa del patrono S. Francesco di Sales è stato quest’anno Ezio Mauro, direttore del quotidiano “La Repubblica”.
Guarda il video integrale del Patriarca in dialogo con Ezio Mauro.

Nella pagina di gennaio delle “Notizie dalle diocesi” del sito della Chiesa Cattolica Italiana vengono segnalati numerosi incontri organizzati in tutt'Italia.