Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 31 dicembre 2010

"Il dialogo rinnova la città" - Convegno di fine anno, Loreto 30 e 31 dicembre - a seguire 43ª Marcia della Pace - Ancona

In un tessuto sociale ormai drammaticamente lacerato da una cultura xenofoba e razzista, accogliere il Messaggio del Papa sulla libertà religiosa significa richiamarci ad uno stile di dialogo nelle differenze, nel rispetto delle fedi e delle culture che il cristiano non può né discriminare né emarginare.
Leggi il comunicato stampa di Pax Christi Il dialogo rinnova la città e il programma del Convegno di fine anno, Loreto 30 e 31 dicembre 2010.

E' stata presentata a Roma presso la Sala della Presidenza dell’Azione Cattolica Italiana la 43ª Marcia della Pace che si terrà il 31 dicembre 2010 a Ancona. Sono intervenuti S.E. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace; Mons. Vittorio Nozza, Direttore di Caritas Italiana; Don Nandino Capovilla, Coordinatore nazionale di Pax Christi Italia; Ha moderato Don Ivan Maffeis, vice direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI. Nel corso della Conferenza Stampa sono stati illustrati i momenti più importanti della Marcia che si svolge ad Ancona, città dove si terrà a settembre 2011 il Congresso Eucaristico Nazionale. Si è riflettuto sul recente Messaggio del Santo Padre per la 44ª Giornata Mondiale della Pace dal titolo Libertà religiosa, via per la pace.
Leggi:
intervento di S. Em. Card. Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace (pdf)
intervento di S. Ecc.za Mons. Mario Toso S.D.B., Segretario del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace (pdf)
Articolo di Avvenire del 23 dic. 2010 (pdf)

Libretto della Marcia (pdf)

La mensa eucaristica è un’autentica scuola di pace che insegna la fratellanza, l’unità, la condivisione. Il pane spezzato, insomma, è una forza che può davvero cambiare il mondo. Ne è convinto monsignor Giovanni Giudici, vescovo di Pavia e presidente di Pax Christi Italia, che proprio ad Ancona, sede nel 2011 del XXV Congresso eucaristico nazionale (dal 3 all’11 settembre), il prossimo 31 dicembre terrà la sua tradizionale Marcia della pace.
Leggi tutto:  «L'Eucaristia, scuola di pace»

Sarà un capodanno diverso quello di coloro che prenderanno parte alla marcia per la pace del 31 dicembre che quest'anno, in vista del congresso eucaristico di Ancona, si svolgerà proprio nel capoluogo di regione delle Marche. Simone Breccia è un operatore della Caritas, ha 37 anni, e a lui chiediamo come e perchè festeggerà in questo modo l'arrivo del 2011.
Ascolta l'intervista