Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 14 dicembre 2010

Dialoghi internazionali: Se vuoi la pace prepara la pace

Dialoghi internazionali: Se vuoi la pace prepara la pace - Trento 6 Dicembre

Ultimo incontro della rassegna 2010 dei "Dialoghi internazionali. Se vuoi la pace prepara la pace" organizzata dalla Provincia Autonoma di Trento e dal Centro per la Pace del Comune di Bolzano. Dopo lo strepitoso successo avuto con lo scrittore cileno Luis Sepulveda è la volta del grande economista critico Serge Latouche, conosciuto nel mondo per essere il padre della decrescita felice, ossia una proposta economica e culturale che intende porsi come alternativa possibile al mito dello sviluppo. Serge Latouche dialoga sul tema della conversione dell'attuale modello economico, con il filosofo umbro Achille Rossi, educatore, coordinatore della rivista mensile L'altrapagina di Città di Castello.
Serge Latouche (1940) è uno degli animatori de La Revue du MAUSS, presidente dell'associazione «La ligne d'horizon», è professore emerito di Scienze economiche all'Università di Parigi XI e all' Institut d'études du devoloppement économique et social (IEDS) di Parigi.
Vedi il video integrale Serge Latouche in dialogo con Achille Rossi


La “finanziarizzazione dell’economia”, conseguente alla precisa scelta delle politiche occidentali di porre la finanza al primo posto nella società, e la crisi climatica ed ecologica che sta determinando una perturbazione di equilibri di cui non si conoscono gli esiti: queste le due tematiche con cui Achille Rossi ha introdotto il pensiero di Latouche, sottolineando che per queste ragioni è necessario “ripensare il nostro modello di produzione e di consumo”, riflettendo sul fatto che “lo sviluppo, ormai, non è più la soluzione ma il problema”.
Leggi tutto: “Lo sviluppo non è più la soluzione ma il problema”  (pdf)