Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 15 ottobre 2010

"Uniti contro la fame" - Giornata mondiale dell'alimentazione 2010

Il tema di quest’anno, Uniti contro la fame, è stato scelto per riconoscere gli sforzi compiuti contro la fame nel mondo a livello nazionale, regionale e internazionale.
Unirsi contro la fame diventa realtà quando stato, organizzazioni della società civile e settore privato lavorano in associazione a tutti i livelli per sconfiggere la fame, la povertà estrema e la malnutrizione.
Nel 2009 è stata raggiunta la soglia critica di un miliardo di persone che soffrono la fame in tutto il mondo, in parte a causa dell’aumento dei prezzi alimentari e della crisi finanziaria: “un traguardo tragico per i nostri giorni” secondo il Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf. Alla vigilia del “vertice sulla fame”, Diouf ha lanciato una petizione per riflettere l’indignazione morale su questa situazione: il progetto “1billionhungry” raggiunge le persone online tramite i social media e le esorta a firmare la petizione contro la fame sul sito Internet www.1billionhungry.org.
In questa Giornata mondiale dell’alimentazione 2010, in un momento in cui non ci sono mai state così tante persone che soffrono la fame al mondo, riflettiamo sul futuro. Con la forza di volontà, il coraggio e la determinazione – e con molti attori che collaboreranno e si aiuteranno a vicenda – è possibile produrre più cibo, in modo più sostenibile, e farlo arrivare nelle bocche di coloro che ne hanno più bisogno.
Visita il sito della FAO

Celebrazioni Giornata mondiale dell’alimentazione
Venerdì 15 ottobre

FAO Sala Plenaria – ore 9:30
Intervento d’apertura del Direttore Generale della FAO Jacques Diouf
Discorso di Paul Kagame, Presidente del Ruanda
Discorsi del Presidente dell’IFAD, Kanayo F. Nwanze e della Direttrice Esecutiva del PAM, Josette Sheeran
Nomina dei nuovi ambasciatori di buona volontà della FAO: Raul Bova (Italia), Celine Dion (Canada), Sea Salonga (Filippine), Susan Sarandon (USA)
Discorso del Rev. Jesse L. Jackson, della Rainbow Push Coalition
Concerto per la Giornata mondiale dell’alimentazione con il Maestro Uto Ughi e l’Orchestra Sinfonica di Roma (h. 20:30, Auditorium della Conciliazione, Roma)

Le celebrazioni della Giornata saranno trasmesse in diretta via webcast: http://www.fao.org/webcast/