Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 7 giugno 2010

Strage di Bhopal, solo due anni di carcere per i manager della Union Carbide

I familiari delle vittime:

"condanne offensive"

Nel 1984 una fuoriuscita di gas da una fabbrica provocò il decesso di migliaia di persone. Tra i condannati anche Warren Anderson, ex presidente della corporation americana proprietaria dello stabilimento, latitante.

Bhopal, 07-06-2010

Venticinque anni dopo la catastrofe, dopo aver interrogato 178 testimoni e studiato tremila documenti, un tribunale distrettuale ha emesso una sentenza in base alla quale otto persone sono riconosciute colpevoli e condannate a due anni di carcere e circa 1800 euro di multa: seppure al corrente dei difetti di progettazione dell'impianto, per risparmiare non presero quei provvedimenti che avrebbero permesso di evitare la fuoriuscita di quaranta tonnellate di gas tossico (isocianato di metile), all'alba del 3 dicembre 1984, da una fabbrica di pesticidi della corporation staunitense Union Carbide (ora rilevata dalla Dow Chemicals), nei pressi della città indiana di Bhopal.

Tra i condannati figurano anche Warren Anderson, all'epoca presidente della Union Carbide, 81 anni, attualmente ritenuto latitante (semplicemente in quanto rimasto negli Stati Uniti), e l'ex numero uno del ramo indiano del colosso statunitense, Keshub Mahindra.

Migliaia di morti
Ottomila vittime nei primi tre giorni del disastro, con sintomi agghiaccianti: occhi che uscivano dalle orbite, schiuma alla bocca, vomito inarrestabile. Altre migliaia di persone morirono negli anni successivi, cinquecentomila le persone colpite da patologie riconducibili all'inquinamento di terra, acqua e aria.

Le reazioni. I familiari: condanne offensive
Furiosi i familiari delle vittime, secondo i quali una pena così lieve "è offensiva". "Un verdetto arrivato tardi" secondo il Presidente della Commissione nazionale per i diritti umani, Balakrishnan. "Troppo poco, troppo tardi" secondo Amnesty International, che ha sottolineanto al necessità che anche il governo Usa faccia in modo che i vertici americani della Ucc vengano processati. (Fonte: RAINEWS24.IT)