Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 19 giugno 2010

MIGRAMED - L'immigrazione dimenticata

Le Caritas del Mediterraneo chiedono più attenzione. Mons. Mogavero: "Occorre un progetto organico della Cei". L'Italia rischia di violare la Convenzione di Ginevra.

In Italia il numero degli immigrati irregolari è aumentato al primo gennaio di quest'anno di 126 mila persone. Niente più sbarchi grazie all'accordo tra Roma e Tripoli, ma adesso gli immigrati atterrano a Fiumicino o a Malpensa, con un visto turistico e dopo qualche mese, non potendo dimostrare di avere un lavoro regolare, automaticamente diventano irregolari.

Leggi tutto: L'immigrazione dimenticata

Intervento di mons. Vittorio Nozza, direttore di Caritas Italiana (pdf)

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato 2010, il 17 giugno, ACLI, Associazione Centro Astalli, Caritas Italiana, Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Fondazione Migrantes, per il quarto anno consecutivo, si sono raccolti per una preghiera ecumenica in memoria delle vittime dei viaggi verso l’Europa, presieduta da Mons. Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

Leggi tutto: Morire di Speranza