Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 20 aprile 2010

20 aprile 2010, 17° anniversario della morte di don Tonino Bello

Il 20 aprile 1993 moriva don Tonino Bello, vescovo di Molfetta e Presidente nazionale di Pax Christi. Un profeta dei nostri giorni. Tenerne viva la memoria è impegno di tutti. In particolare di Mosaico di pace, visto che è stato proprio don Tonino a volere questa rivista, 20 anni fa.
In questi giorni... con i cieli chiusi, la nube e gli aerei che non volano viene quasi scontato pensare all’ ala di riserva, uno dei testi più conosciuti di don Tonino…
Pensavo all’ala di riserva per tutte le vittime della guerra, del terrorismo e di ogni forma di violenza...
... E infine, un’ala di riserva per ognuno di noi... perchè “Vivere è abbandonarsi, come un gabbiano, all’ebbrezza del vento. Vivere è assaporare l’avventura della libertà. Vivere è stendere l’ala, l’unica ala, con la fiducia di chi sa di avere nel volo un partner grande come Te.”

Leggi tutto: Un’ala di riserva

Caro don Tonino, faccio sempre il gioco di provare a guardare il mondo mettendomi dal punto di vista delle tue parole, inseguendo il tuo sguardo, inerpicandomi sulle vette delle tue domande rivolte al gregge ma anche ai pastori, smarrendomi lungo le latitudini sconfinate del tuo pensiero di dio: del dio che danza sulle gambe dei poveri, che si fa compagno piuttosto che giudice della storia umana, che carezza i perdenti e annuncia la novella di una resurrezione dalla morte che stringe un nodo potente tra il divino e l'umano, tra il tempo e l'eternità.

Leggi tutto: «Caro don Tonino, ho nostalgia di te»